
Superbike 2026: primi rinnovi, ma il futuro dei big è ancora in bilico
Il mercato piloti del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike comincia a prendere forma in vista del 2026. Mentre alcuni contratti sono già stati rinnovati, il futuro di molti protagonisti – compresi i nomi più importanti del campionato – resta ancora da definire.
Prime conferme: si muove Kawasaki, rinnovo Yamaha per Locatelli
Tra i primi tasselli ufficiali, spicca la doppia conferma in casa Bimota by Kawasaki Racing Team: Alex Lowes e Axel Bassani proseguiranno la loro avventura con la Casa di Akashi anche nel 2026, come annunciato nel giovedì del Round della Repubblica Ceca.
Sul fronte Yamaha, Andrea Locatelli ha firmato un rinnovo biennale con il team ufficiale Pata Maxus Yamaha, consolidando il suo posto sulla griglia. Conferma anche per Ryan Vickers, che continuerà con il team indipendente Ducati Motocorsa Racing.
I grandi in bilico: tutto ancora aperto per i top rider
Tra i nomi di spicco ancora senza contratto per il 2026 ci sono Nicolò Bulega, Toprak Razgatlioglu e Alvaro Bautista, ovvero i primi tre attualmente in classifica. Il campione del mondo in carica Razgatlioglu è al termine del suo biennale con BMW e, secondo quanto riportato, il suo manager Kenan Sofuoglu è “ancora in contatto con altre Case”.
Bulega, al debutto nel team ufficiale Ducati, e Bautista, che nel 2024 ha firmato un contratto annuale, hanno espresso la volontà di restare a Borgo Panigale, ma attendono conferme. Situazione simile anche per Jonathan Rea, il sei volte iridato, che ha risposto con un secco “no” a chi gli chiedeva aggiornamenti sul suo futuro.
Situazione aperta in casa Honda e tra gli indipendenti
In casa Honda HRC, sia Iker Lecuona che Xavi Vierge hanno mostrato segnali di crescita durante la stagione e puntano alla riconferma. Discorso simile per Remy Gardner e Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha), così come per Garrett Gerloff, ora in sella alla Kawasaki ufficiale.
Ancora incerto anche il destino di Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad), mentre tra i piloti indipendenti sono tutti in scadenza, eccezion fatta per Vickers.
Alla ricerca di un manubrio per il 2026
Diversi piloti sono alla finestra in attesa di un’opportunità per restare in griglia: Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team), Andrea Iannone (Team Pata Go Eleven), Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team), e i quattro rookie del 2025, ancora senza garanzie per la stagione successiva.
Il quadro attuale: chi è già confermato per il 2026
- Bimota by Kawasaki Racing Team – Alex Lowes, Axel Bassani
- Pata Maxus Yamaha – Andrea Locatelli
- Motocorsa Racing (Ducati indipendente) – Ryan Vickers

Vicepresidente dei Kawalieri di Akashi
Designer & DevOps