Moto GP: Bagnaia, “quest’anno può aiutarmi a comprendere meglio tante situazioni e tante persone”…

Pecco Bagnaia ha lasciato tutti con la curiosità quando ha dichiarato: “quest’anno può aiutarmi a comprendere meglio tante situazioni e tante persone”. All’inizio ho pensato che stesse togliendosi qualche sassolino dalla scarpa, pronto a svelare retroscena sulla sua stagione o sui rapporti interni al team.

Col passare dei giorni, però, ho cominciato a vedere la cosa in modo diverso: forse si trattava solo di una battuta leggera, un po’ come un hamburger senza carne che sa di poco. In tanti chiedono “Ma dove posso vedere il video in cui Bagnaia pronuncia questa frase?”. In realtà non esiste un filmato ufficiale: quello che gira è soltanto un breve estratto audio, registrato in sala stampa dai giornalisti presenti ma non dalla Tv.

Ma cosa intendeva davvero Bagnaia? Potrebbe aver voluto alludere alle difficoltà tecniche incontrate nelle prime gare o a qualche tensione con la squadra, magari con Ducati. D’altra parte, potrebbe semplicemente aver voluto dire che il 2025 sarà un anno di crescita personale: per progredire, serve comprendere meglio il contesto che ci circonda e le persone con cui si lavora, senza trovare necessariamente un colpevole.

Non rimane che da attendere Assen, nella speranza che qualcuno gli chieda esplicitamente: “Pecco, avevi in mente qualcuno in particolare quando hai parlato di ‘certa gente’?”.