Ducati e Nicolò Bulega insieme anche nel 2026

Il team ufficiale Ducati nel WorldSBK e Nicolò Bulega hanno deciso di estendere la loro collaborazione per un’altra stagione. Dopo una prima stagione positiva nel 2024 e una performance in crescita nel 2025, il pilota emiliano continuerà a vestire i colori di Aruba.it Racing – Ducati anche nel 2026.

Dal WorldSSP al WorldSBK: la crescita di Bulega

L’avventura di Bulega nel paddock WorldSBK è iniziata nel 2022, quando ha debuttato nel World Supersport con l’Aruba.it Racing WorldSSP Team in sella alla Ducati Panigale V2. Dopo una buona prima stagione, è stato il 2023 a consacrarlo, con 21 podi totali (di cui 16 vittorie) su 24 gare e il primo titolo iridato per Ducati nella categoria.

2024: un debutto vincente nel WorldSBK

Nel 2024 Nicolò Bulega ha fatto il salto nel WorldSBK e ha sorpreso tutti vincendo al debutto a Phillip Island. Durante la stagione ha dimostrato maturità e velocità, chiudendo il campionato al secondo posto con sei vittorie all’attivo, contendendo il titolo a Toprak Razgatlioglu fino all’ultima gara.

2025: la rincorsa al titolo

Nel 2025, con un anno di esperienza alle spalle, Bulega è partito forte: ha già conquistato due triplette in Australia e a Cremona, e ha avuto la meglio su Razgatlioglu a Most in un duello mozzafiato. Attualmente guida la classifica generale con un vantaggio di 31 punti. Parallelamente, svolge anche il ruolo di collaudatore per la Desmosedici GP, insieme a Michele Pirro.

Le parole di Nicolò Bulega

“Sono molto contento di proseguire la mia carriera con Aruba.it Racing – Ducati. Sono legato a questo team ormai già da 4 anni e non posso che sottolineare il forte feeling che si è subito creato. Abbiamo ottenuto risultati importanti ed è per questo motivo che dare continuità al progetto mi riempie di soddisfazione e orgoglio. Sono molto felice e ringrazio Aruba e Ducati per la fiducia che hanno riposto in me fin dal primo giorno della nuova avventura iniziata in Supersport. L’obiettivo è quello di toglierci ancora tante soddisfazioni ed aver prolungato il nostro futuro insieme è un passo importante per concentrarci in modo ancora più profondo su quello che stiamo facendo in questa stagione”.

Il commento di Stefano Cecconi

Il Team Principal, Stefano Cecconi, ha espresso soddisfazione: “È davvero una bella soddisfazione guardare al percorso fatto insieme a Nicolò in questi anni perché pur conoscendo il suo talento ed il nostro potenziale non si può mai dare per scontato che si possa creare la giusta alchimia fra pilota, moto e team. Solo quando si creano le giuste condizioni diventa possibile puntare davvero in alto in campionati difficili e con avversari così duri da battere. La direzione attuale è sicuramente quella giusta e spero che aver definito il prossimo futuro ci possa dare ulteriore serenità e la possibilità di concentrare tutte le energie sulla stagione in corso dove abbiamo tutte le carte in regola per fare davvero bene”.

Il punto di vista di Ducati Corse

Gigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, ha commentato: “Nicolò rappresenta per il progetto Ducati Corse una scommessa vinta. Abbiamo iniziato un percorso nel 2022 in Supersport con l’obiettivo di portarlo ad essere competitivo anche nella classe superiore in sella alla Panigale V4R. Nel suo anno da rookie nel WorldSBK ha impressionato tutti, mostrando il suo reale potenziale e tutto il suo talento alla guida. Siamo davvero contenti di poter confermare che rimarrà anche per la prossima stagione in casa Aruba.it Racing. Siamo certi che possa essere un pilota in grado di aprirsi molte strade ma l’unica che conta adesso è quella che porta al titolo di Campione del Mondo Superbike. Deve essere questo l’unico obiettivo su cui concentrarsi ora. Poi vedremo cosa ci riserverà il futuro”.

Futuro di Bulega definito, ora tocca a Bautista

Con il rinnovo di Bulega, una metà del box Ducati è confermata per il 2026. Resta da chiarire il futuro di Alvaro Bautista: il due volte iridato, che ha raggiunto quota 63 vittorie nel WorldSBK – lo stesso numero di Razgatlioglu – ha espresso la volontà di continuare anche nella prossima stagione.