
Il quarto round del Campionato Mondiale Supersport 300, ospitato sul celebre circuito di Misano Adriatico, ha regalato grandi emozioni al Team Prodina, che ha saputo distinguersi con prestazioni di alto livello in tutte le sessioni del fine settimana.
Primo pole position per Torres a Misano nella Worldssp300
Sul tracciato di Misano Adriatico è andata in scena la Superpole del quarto round del Campionato Mondiale Supersport 300. Il team Prodina è sceso in pista con i suoi tre alfieri: Antonio Torres e David Salvador sulle Kawasaki ufficiali, e Julio Garcia al via con la Ninja 400 del progetto KRS by Prodina. Tutte le moto sono gestite e preparate internamente dalla struttura tecnica della squadra. In una giornata caratterizzata da un caldo torrido e da condizioni afose, i piloti hanno affrontato in mattinata le prove libere, per poi tornare in pista nel pomeriggio per la Superpole che ha definito lo schieramento della gara di sabato.
Antonio Torres ha conquistato una straordinaria pole position, firmando il miglior crono della sessione in 1’49.152. David Salvador ha confermato il suo potenziale chiudendo al quarto posto con il tempo di 1’49.429, mentre Julio Garcia ha concluse sesto, fermando il cronometro in 1’49.981.
I tre piloti del team Prodina scatteranno così dalla prima e dalla seconda fila nella gara di domani, pronti a puntare alle posizioni di vertice sul tracciato romagnolo.
Autodrom Misano – Campionato Mondiale Supersport 300
Superpole: 1) Torres (Kawasaki) – 2) Vannucci (Yamaha) – 3) Fernandez (kove) – 4) Savador (Kawasaki) … 6) Garcia (Kawasaki)
Antonio Torres: “Sono felice di aver conquistato la mia prima pole position nel Campionato del Mondo Superbike. Questa mattina eravamo in tre a giocarcela e sapevamo che ciascuno di noi aveva le carte in regola per ottenere il miglior tempo. Abbiamo aspettato il momento giusto per entrare in pista, consapevoli che anche gli altri piloti stavano facendo lo stesso. Ho sfruttato al meglio il giro dietro a David, che mi ha dato un grande aiuto per raggiungere questo risultato. Lo ringrazio sinceramente, così come tutto il team per il lavoro svolto. Oggi è stata una giornata intensa ma davvero positiva. Ci tengo a ringraziare anche tutti gli sponsor per il loro sostegno.”
David Salvador: “Oggi è stata una prima giornata positiva qui a Misano. Le sensazioni iniziali sono state buone, anche se nel pomeriggio le condizioni erano un po’ diverse, faticando a trovare subito il feeling. In ogni caso, partire nelle prime due file è un buon risultato in una categoria così competitiva. Domani analizzeremo i dati con Daniel per cercare di fare un ulteriore passo avanti e puntare al podio. Sono contento anche per Antonio, che ha conquistato la pole position. Se non potevo farla io, sono felice che l’abbia fatta lui. Ringrazio il team e tutti gli sponsor, ci vediamo domani”
Julio Garcia: “La sessione di qualifica è stata particolarmente impegnativa a causa delle elevate temperature dell’asfalto, che hanno influenzato il rendimento complessivo. La strategia non è stata ottimale, ma restiamo fiduciosi nelle nostre potenzialità e nel passo gara. Ringrazio il team e gli sponsor per il continuo supporto. “
Garcia a podio in gara 1 a Misano, Salvador quinto e Torres settimo
Fine settimana di gare sul circuito di Misano Adriatico, teatro del quarto appuntamento stagionale del Mondiale Supersport 300. Il Prodina Racing Team sta affrontando l’evento con Antonio Torres e David Salvador, mentre Julio Garcia ha difeso i colori del team KRS by Prodina.
La giornata di venerdì ha visto tutti e tre i piloti impegnati in un programma serrato, tra prove libere e sessione di Superpole. Antonio Torres ha conquistato una brillante pole position, mentre Salvador e Garcia si sono assicurati un posto in seconda fila sullo schieramento di partenza.
Nel caldo pomeriggio di oggi si è disputata Gara 1, nella quale Julio Garcia ha confermato il proprio stato di forma, restando stabilmente nel gruppo di testa e concludendo in terza posizione al termine di una lotta serrata per la vittoria. Un risultato che gli consente di rafforzare la leadership in campionato, ora a quota centotredici punti. Ottima prestazione anche per David Salvador, sempre nel vivo dell’azione e autore di una gara concreta, conclusa al quinto posto. Il giovane Antonio Torres ha ribadito ancora una volta il proprio potenziale: partito dalla pole, ha guidato brevemente la corsa e lottato fino alla fine nel gruppo dei migliori, chiudendo settimo sotto la bandiera a scacchi.
L’appuntamento con Gara 2 è fissato per domani, con l’obiettivo di confermare il trend positivo e conquistare altri punti preziosi in ottica campionato.
MISANO – Campionato Mondiale Supersport300
Race 1: 1) THOMPSON (Kawasaki) – 2) GAGGI (Yamaha) – 3) GARCIA (Kawasaki) … 5) SALVADOR (Kawasaki) … 7) TORRES (Kawasaki)
Julio Garcia: “È stata una gara davvero difficile a causa delle condizioni della pista, molto molto calda. Ho faticato ma ho dato il massimo. Sono molto contento per il mio team, che ha lavorato sempre in modo impeccabile. Domani cercheremo di fare ancora meglio. Ringrazio la squadra, la moto era perfetta, e ovviamente tutti gli sponsor.
David Salvador: “Oggi è stata una gara davvero particolare. Non sono soddisfatto di com’è andata, mi aspettavo qualcosa di più. Le condizioni erano difficili, faceva molto caldo e non mi sono sentito a mio agio come stamattina. In pista c’era parecchia confusione. Portiamo a casa un’altra top five, che non è da buttare, ma dobbiamo sicuramente lavorare per fare un passo avanti domani. Un grande grazie al team e a tutti i nostri sponsor per il supporto!”
Antonio Torres: “La prima gara del weekend è stata impegnativa a causa del caldo intenso fin dai primi giri. La temperatura del motore è salita rapidamente, così abbiamo deciso di rallentare leggermente per cercare di abbassarla. Negli ultimi giri la stanchezza si è fatta sentire e il caldo è diventato ancora più pesante. Abbiamo comunque dato il massimo. Almeno un mio compagno di squadra è riuscito a salire sul podio, e spero che domani ci si possa riuscire di nuovo, magari con tutti e tre i piloti. Un grazie a tutta la squadra e ai nostri sponsor.”
Podio per Salvador e Garcia, Torres quarto nella seconda gara di Misano
Il quarto round del Campionato del Mondo Supersport 300 ha portato una ventata di colore a Misano, dove il Prodina Racing Team ha trasformato la gara di casa in una vera festa. Le iconiche maglie “Mellow Yellow”, ispirate all’omonimo brano simbolo di serenità, sono state distribuite ai tifosi, contribuendo a creare un’atmosfera unica e coinvolgente nel paddock.
In pista, i riflettori si sono accesi su Antonio Torres e David Salvador, portacolori ufficiali del team, e su Julio Garcia, in azione con la formazione satellite KRS by Prodina. Nella gara del sabato, Garcia ha conquistato un prezioso terzo posto, mentre Salvador e Torres sono rimasti costantemente nel gruppo di testa, chiudendo rispettivamente in quinta e settima posizione al termine di una volata serrata.
Anche nella calda e soleggiata domenica, i tre spagnoli sono stati grandi protagonisti. Garcia, scattato dalla seconda fila, e i suoi compagni di squadra, partiti dalla quarta, si sono mantenuti sin dalle prime curve nel gruppo dei migliori. Con una condotta di gara strategica, hanno gestito ritmo e posizionamento fino al rush finale, che ha visto Garcia tagliare il traguardo in seconda posizione, seguito da Salvador a completare il podio. Torres ha chiuso subito alle loro spalle, firmando così un eccellente risultato di squadra.
La classifica generale vede ora Julio Garcia al secondo posto con 133 punti, seguito da David Salvador in quarta posizione a quota 104 e da Antonio Torres, sesto con 80 punti.
Il Campionato del Mondo Supersport 300 tornerà in scena il primo weekend di settembre sul circuito di Magny-Cours, in Francia.
Most – Campionato Mondiale Supersport300
Race 2: 1) FERNANDEZ (kove) BUIS (Ktm) – 2) SALVADOR (Kawasaki) – 3) GARCIA (Kawasaki) – 4) TORRES (Kawasaki)
David Salvador: Abbiamo lavorato molto bene durante tutto il fine settimana e questo mi rende davvero soddisfatto. Ovviamente avrei voluto conquistare la vittoria, ma questo podio ha un grande valore per me, soprattutto per il team e per l’impegno che tutti hanno messo. Ringrazio di cuore i miei sostenitori e tutti gli sponsor per il loro costante supporto.
Julio Garcia: Sono molto soddisfatto di questo secondo podio del fine settimana. Anche oggi le condizioni erano complicate a causa del caldo davvero intenso, ma sono felice di essere riuscito a conquistare un altro podio proprio nella gara di casa del mio team. Voglio ringraziare la squadra e tutti gli sponsor per il loro prezioso supporto.
Antonio Torres: Seconda gara del weekend, disputata con temperature più alte, ha reso tutto più complicato. La corsa è stata accorciata a otto giri, ma siamo riusciti comunque a gestirla.
Sono rimasto nelle retrovie per evitare rischi, poi all’ultimo giro un contatto sul rettilineo mi ha fatto perdere terreno. Le ultime curve sono state caotiche, ma chiudiamo comunque soddisfatti del lavoro svolto. Passo dopo passo continuiamo a fare esperienze e crescere. Grazie a tutti gli sponsor e al team per il supporto.

Vicepresidente dei Kawalieri di Akashi
Designer & DevOps