
Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2024 è terminato e molti piloti sono già sotto contratto, altri si stanno guardando intorno in vista del 2025. Ecco la situazione attuale.
Stop alle voci su Bautista, tanti piloti sicuri di un posto per l’anno prossimo!
Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) è sotto contratto per l’anno prossimo, come anche i due del team Pata Prometeon Yamaha Jonathan Rea e Andrea Locatelli. Nel Team HRC sia Iker Lecuona che Xavi Vierge hanno firmato un rinnovo valido fino alla fine del 2025. Kenan Sofuoglu e Shaun Muir hanno confermato che Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) è sotto contratto per questa e per la prossima stagione. Confermato per il 2025 anche Michael van der Mark, come comunicato dal team ufficiale BMW dopo il Round di Misano. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) ha sottoscritto un nuovo accordo con il Bimota by Kawasaki Racing Team, come annunciato a Misano: dividerà il box con Axel Bassani, arrivato in KRT in questo 2024. Nel sabato di Misano è arrivata la conferma ufficiale anche per il veneto. Garrett Gerloff era alla ricerca di un posto per il 2025 dopo l’annuncio relativo al team Bonovo Action BMW che lascerà il WorldSBK alla fine della stagione: lo ha trovato sottoscrivendo un accordo con il team Kawasaki Puccetti Racing. Nel martedì successivo al Round del Portogallo, il Barni Spark Racing Team ha comunicato la conferma per la terza stagione consecutiva di Danilo Petrucci che vedremo quindi con gli stessi colori anche nel 2025. Stop alle voci sul futuro di Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati): nella settimana che porta al Round di Francia è arrivata l’ufficialità del rinnovo dello spagnolo con il team ufficiale Ducati per un altro anno, fino a fine 2025. Nel corso del Round d’Italia sono arrivate altre due ufficializzazioni: Yari Montella (Barni Spark Racing Team) resterà nel suo attuale team ma correrà nel WorldSBK accanto a Petrucci, nel 2025. Nel Team Motocorsa Racing, Ryan Vickers prenderà il posto di Michael Ruben Rinaldi. A pochi giorni dal Round di Aragon, l’ufficialità in merito al futuro di Sam Lowes che per il 2025 resterà nell’Elf Marc VDS Racing Team.
Nel mercoledì pre Round a Jerez è arrivata la notizia relativa ad Andrea Iannone, il quale anche nel 2025 farà parte del Team GoEleven. Nel giovedi del Round conclusivo, è arrivata la conferma anche per i due piloti del GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team, Dominique Aegerter e Remy Gardner. Nella domenica di Jerez, è arrivata l’ufficialità relativa al futuro di Scott Redding (Bonovo Action BMW). Resterà con il suo attuale team che passerà a Ducati e schiererà una moto.
Il Motoxracing Yamaha WorldSBK Team nel 2025 schiererà due moto e ha optato per un mix di gioventù ed esperienza: Tito Rabat resterà nel WorldSBK e dividerà il box con il rookie Bahattin Sofuoglu che approda nella classe regina insieme al team con cui ha vinto nel WorldSSP300. Philipp Oettl correrà nel WorldSSP con il Feel Racing WorldSSP Team mentre ancora non si hanno notizie in merito al futuro di Michael Ruben Rinaldi.
Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing) e Michael Ruben Rinaldi (Team Motocorsa Racing) sono ancora senza contratto per il prossimo anno.

Vicepresidente dei Kawalieri di Akashi
Designer & DevOps