Kawasaki Z 1100 2026, è pronta! Ecco come potrebbe essere.

Kawasaki Z 1100: la nuova naked di alta cilindrata è in arrivo

La famiglia Kawasaki è pronta ad accogliere un nuovo membro: i documenti recentemente diffusi dalla California Air Resources Board (CARB) hanno ufficializzato l’esistenza della futura Z 1100, identificata internamente con il codice ZR1100HT. Questo codice segue lo schema già noto del marchio giapponese, dove la sigla “ZR” è utilizzata per le naked della serie Z, come la già popolare Z 900 (ZR900).

Motore e prestazioni

Il cuore della nuova Z 1100 sarà il quattro cilindri in linea da 1.099 cc, lo stesso già utilizzato sulle Ninja 1100 SX e Versys 1100. Le prestazioni dichiarate parlano di 136 cavalli a 9.000 giri/minuto e una coppia massima di 113 Nm a 7.600 giri/minuto, numeri che promettono un’esperienza di guida dinamica e coinvolgente.

Ciclistica ed elettronica da sport-tourer

È lecito aspettarsi che la base tecnica derivi in buona parte dalla Ninja 1100 SX: telaio in alluminio, forcellone dello stesso materiale, forcella a steli rovesciati e un impianto frenante di livello. Grazie a una configurazione più essenziale, priva di carene, la nuova Z 1100 potrebbe fermare l’ago della bilancia sotto i 230 kg, contro i 235 kg della sorella carenata.

Dal punto di vista tecnologico, non dovrebbero mancare ride-by-wire, quickshifter, traction control e ABS cornering, ormai imprescindibili in questo segmento. La posizione di guida sarà probabilmente sportiva ma adatta anche a un utilizzo quotidiano, in linea con lo stile della Ninja 1100 SX.

Quando arriva?

Il debutto ufficiale è atteso entro la fine del 2025, molto probabilmente durante EICMA, con l’arrivo nei concessionari previsto nella seconda metà dell’anno.