Come stanno andando i rookie del WorldSBK 2025?

La stagione 2025 del WorldSBK ha accolto quattro nuovi protagonisti sulla griglia di partenza: Yari Montella (Barni Spark Racing Team), Ryan Vickers (Motocorsa Racing), Zaqhwan Zaidi (PETRONAS MIE Honda Racing Team) e Bahattin Sofuoglu (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team).

YARI MONTELLA: il più costante tra i rookie

Montella, affiancato nel box Barni Ducati dal veterano Danilo Petrucci, sta sorprendendo per solidità e risultati. Ha già centrato sei piazzamenti in top ten – più di qualsiasi altro esordiente – ed è andato a punti in otto delle quindici gare disputate finora. Nei test di Misano è riuscito persino a girare più veloce del compagno di squadra in entrambe le giornate.

BAHATTIN SOFUOGLU: vicino alla zona punti

Dopo tre stagioni nel WorldSSP, Sofuoglu ha fatto il grande salto nella classe regina. Al momento precede Vickers in classifica generale e spesso i due si contendono la 15ª posizione. Se il pilota turco riuscirà a migliorare ancora, potrebbe diventare un contendente stabile per la zona punti nelle prossime gare.

RYAN VICKERS: segnali positivi dal britannico

Proveniente dalla British Superbike, Vickers si sta adattando gradualmente alla nuova realtà mondiale. In sella alla Ducati del team Motocorsa ha mostrato buoni spunti, spesso vicino ai primi 15. Il suo miglior risultato è stato un 10° posto nella Superpole Race di Assen. Attualmente occupa la 21ª posizione in classifica.

ZAQHWAN ZAIDI: ancora a secco, ma in crescita

Dopo l’esperienza nella Superbike asiatica, Zaidi ha iniziato la sua avventura nel WorldSBK saltando la prima tappa a Phillip Island e debuttando a Portimao. Pur non avendo ancora conquistato punti, ha sfiorato l’obiettivo con un 16° posto in Gara 2 a Portimao e un 17° in Olanda. Con il miglioramento della sua Honda CBR1000 RR-R, l’ingresso nella zona punti potrebbe essere solo questione di tempo.