SBK, Bulega-Montella-Baldassarri-Bassani: l’Italia brilla in Gara 1 a Phillip Island!

La stagione 2026 del Mondiale Superbike si apre sotto il segno del tricolore. Dopo essere stato protagonista nei test e nelle sessioni del weekend, Nicolò Bulega ha messo il sigillo su Gara 1 a Phillip Island, imponendo il proprio ritmo dall’inizio alla fine e conquistando una vittoria netta.

Il pilota Aruba.it Racing sale sul podio insieme a un solidissimo Yari Montella e a un eccellente Lorenzo Baldassarri. I due hanno completato una tripletta per la casa di Borgo Panigale, sfruttando al meglio le nuove Panigale V4 R schierate dai team Barni e Go Eleven.

A rendere ancora più significativa la giornata italiana ci ha pensato Axel Bassani, quarto al traguardo con la Bimota KB998. Il veneto, primo classificato tra i non-Ducati, ha preceduto Sam Lowes e Iker Lecuona, con Alex Lowes subito alle loro spalle.

Da segnalare la rimonta di Miguel Oliveira: partito dal fondo dello schieramento, il portoghese ha recuperato fino all’ottava posizione nella sua gara d’esordio in Superbike con BMW.

Buone indicazioni anche per Alberto Surra, autore di un convincente debutto e nono al traguardo davanti alla BMW M 1000 RR di Danilo Petrucci. Appena fuori dalla Top 10 Garrett Gerloff, seguito da Tarran Mackenzie.

Weekend complicato invece per Yamaha. Il migliore dei piloti della casa giapponese è stato Andrea Locatelli, tredicesimo. Più indietro Sofuoglu e Mattia Rato, mentre Remy Gardner, Xavi Vierge e Stefano Manzi non hanno concluso la gara.