MotoGP: Martin è campione del mondo

Dopo 2 titoli iridati consecutivi, Bagnaia vince l’ultima gara ma non basta per aggiudicarsi il terzo titolo. Lo scettro di campione del modo della MotoGP passa allo spagnolo della Ducati Pramac Jorge Martin, che dal 2025 sarà pilota ufficiale sull’Aprilia

La gara

Bagnaia fa l’andatura, Martin lo segue e poi si fa passare da Marquez all’inizio del 2° giro. Marquez incalca Bagnaia, mentre alle spalle di Martin si posiziona Espargaro. La coppia di testa Bagnaia-Marquez allunga, Martin resta al terzo posto mentre risale Alex Marquez che prova a contendere il 4° posto a Espargaro, riuscendo a passarlo nel finale. Si arriva al traguardo, Bagnaia che centra la vittoria, Marquez chiude al terzo posto e il Mondiale è di Martin che festeggia il titolo di campione della MotoGP. Alle spalle di Alex Marquez, nell’ordine: 5° Espargaro all’ultimo GP in carriera; 6° Brad Binder; 7° Enea Bastianini; 8° Franco Morbidelli; 9° Marco Bezzecchi e 10° Pedro Acosta. 

Jorge Martin festeggia così a 26 anni il suo primo Mondiale in MotoGP, coppa che mette in bacheca affianco a quella della Moto3 conquistata nel 2018. Alla sua quarta stagione completa in top class lo spagnolo dalla velocità istintiva ed esplosiva, pole al solo secondo GP in carriera in MotoGP, capitalizza l’esperienza dello scorso anno centrando la corona iridata con un mix di maturità, costanza e prestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *