
Toprak Razgatlioglu continua la sua marcia trionfale nel Mondiale Superbike e centra la terza tripletta consecutiva, conquistando anche Gara 2 in Ungheria. Il pilota turco della BMW si impone sul tracciato del Balaton Park e consolida il proprio vantaggio in classifica generale, ora salito a 26 punti.
Dominio BMW, Bulega e Lowes completano il podio
Allo spegnersi dei semafori è Alvaro Bautista a prendere la testa della corsa, ma Razgatlioglu non ci mette molto a rispondere: già al quinto giro guadagna oltre quattro secondi sugli inseguitori, mettendo in cassaforte una vittoria senza discussioni. Dietro di lui, lotta serrata per le posizioni da podio: Sam Lowes tiene duro ma viene poi superato da Nicolò Bulega, autore di una grande rimonta dalla decima posizione.
Bautista a terra, Petrucci 4°
Gara da dimenticare per Bautista, finito rovinosamente nella ghiaia alla curva 9 mentre cercava di restare in lotta per il podio. Danilo Petrucci approfitta della situazione e chiude in quarta posizione, ottenendo il miglior risultato del weekend. Buona prestazione anche per Andrea Locatelli, quinto al traguardo, davanti ad Alex Lowes.
Disavventura per Vickers, penalità per Bassani
Giornata difficile per Ryan Vickers, che incappa in due Long Lap Penalty per violazione dei limiti della pista e cade in curva 15 mentre cerca di rientrare in gara. Xavi Vierge, in lotta con lui fino a quel momento, ne approfitta e chiude settimo.
Axel Bassani invece viene penalizzato di tre secondi dopo aver oltrepassato i track limits: ottava posizione assegnata quindi a Dominique Aegerter, con Bassani nono davanti a Yari Montella.
Rabat finalmente a punti con Honda
Tito Rabat riesce a conquistare i suoi primi punti stagionali con la Honda del team PETRONAS MIE. Davanti a lui chiudono anche Michael Rinaldi e Bahattin Sofuoglu, quest’ultimo autore della sua miglior prestazione nel WorldSBK. Jonathan Rea si piazza 12°, mentre Michael van der Mark scivola e termina solo 16°.
Top 6 – Gara 2 Balaton Park:
1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad)
2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) +10.317
3. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing) +13.154
4. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +18.297
5. Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) +18.752
6. Alex Lowes (bimota by Kawasaki Racing Team) +20.052
Giro più veloce: Toprak Razgatlioglu – 1’39.384
Classifica Piloti WorldSBK (dopo Gara 2 Ungheria):
1. Toprak Razgatlioglu – 407 punti
2. Nicolò Bulega – 386
3. Danilo Petrucci – 233
4. Andrea Locatelli – 218
5. Alvaro Bautista – 217
6. Sam Lowes – 156
7. Xavi Vierge – 112
8. Alex Lowes – 105
9. Iker Lecuona – 90
10. Andrea Iannone – 87

Vicepresidente dei Kawalieri di Akashi
Designer & DevOps