Colpo di scena clamoroso a Jerez de la Frontera. Nicolò Bulega conquista la Superpole Race del Round di Spagna 2025, ma lo fa al termine di un duello accesissimo con Toprak Razgatlioglu, finito a terra dopo un contatto nelle prime battute di gara. L’alfiere Ducati replica così il successo ottenuto in Gara 1 e mantiene vive le speranze iridate, portandosi a ridosso del leader turco alla vigilia dell’ultima sfida stagionale.
Per Bulega si tratta della tredicesima vittoria dell’anno (la diciannovesima in carriera in Superbike). Il momento chiave arriva già al primo giro, quando l’italiano tenta un sorpasso deciso alla curva 5 dopo aver perso la testa alla partenza: l’incrocio di traiettorie con la BMW di Razgatlioglu porta quest’ultimo alla caduta, interrompendo la sua incredibile striscia di 25 podi consecutivi.
La Direzione Gara ha sanzionato Bulega con un long lap penalty, che però non ha compromesso il suo vantaggio: il pilota Ducati ha gestito con autorità fino al traguardo, precedendo Alvaro Bautista e Andrea Iannone, completando così un podio tutto rosso.
Nonostante lo zero raccolto, Razgatlioglu mantiene ancora 22 punti di margine in classifica e resta il favorito per il titolo. In Gara 2, al campione in carica basterà un tredicesimo posto per conquistare il suo terzo Mondiale Superbike prima del passaggio in MotoGP nel 2026.
Il titolo si deciderà in gara 2.

Vicepresidente dei Kawalieri di Akashi
Designer & DevOps