
Weekend da incorniciare per Nicolò Bulega, che chiude il round portoghese con una vittoria netta in Gara 2 al Circuito di Estoril. Il pilota emiliano dell’Aruba.it Racing – Ducati conquista il suo 17° successo stagionale nel Mondiale Superbike e tiene viva la lotta per il titolo, rimandando il verdetto finale all’ultimo round di Jerez. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) si accontenta della seconda posizione, mantenendo comunque la leadership in classifica generale.
Bulega in fuga, Razgatlioglu costretto a inseguire
La partenza di Gara 2 vede Razgatlioglu perdere subito terreno, ritrovandosi quinto alle spalle di Bulega, Andrea Locatelli, Andrea Iannone e Álvaro Bautista. Dopo pochi giri il turco inizia la rimonta, superando Bautista e Locatelli, ma Bulega è già in fuga. Il pilota Ducati impone un ritmo insostenibile per gli avversari, ampliando progressivamente il vantaggio fino a oltre due secondi a metà gara. Nulla da fare per Razgatlioglu, che chiude secondo, mentre la vittoria di Bulega riapre i giochi iridati in vista del round conclusivo.
Bautista terzo, Ducati campione tra i team
Alle loro spalle grande bagarre per il terzo gradino del podio. Bautista riesce a difendersi da Locatelli e Alex Lowes (bimota by Kawasaki Racing Team), conquistando il suo terzo podio del weekend e assicurando a Ducati il titolo costruttori e team 2025. Quarto posto per Lowes, davanti a Locatelli, mentre Xavi Vierge (Honda HRC) chiude sesto, seguito da Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team).
I piazzamenti nella top ten
Ottava posizione per Axel Bassani, davanti a Jonathan Rea e Michael van der Mark, che riesce a tenere dietro Garrett Gerloff per appena 128 millesimi. Andrea Iannone, penalizzato da un doppio Long Lap per partenza anticipata, chiude 12°, davanti a Ryan Vickers, Bahattin Sofuoglu e Yari Montella.
Fuori dai punti e ritiri illustri
Fuori dalla zona punti Tito Rabat, 16°, seguito da Tetsuta Nagashima e Bobby Fong. Diversi i ritiri: Michael Rinaldi e Iker Lecuona sono finiti a terra in curva 7, mentre Ivo Lopes e Tarran Mackenzie hanno abbandonato prematuramente la gara.
Classifica di Gara 2
- Nicolò Bulega (Ducati)
- Toprak Razgatlioglu (BMW) +4.868
- Álvaro Bautista (Ducati) +15.331
- Alex Lowes (Bimota Kawasaki) +17.333
- Andrea Locatelli (Yamaha) +20.567
- Xavi Vierge (Honda) +22.205
Giro veloce: Bulega (Ducati) 1’35.406
Classifica mondiale aggiornata
- Razgatlioglu (BMW) – 580 pt
- Bulega (Ducati) – 541 pt
- Bautista (Ducati) – 292 pt
- Locatelli (Yamaha) – 284 pt
- Petrucci (Barni Spark) – 284 pt
- Lowes (Bimota Kawasaki) – 193 pt
Tutto è pronto per l’ultimo atto a Jerez, dove il duello tra Bulega e Razgatlioglu decreterà il nuovo campione del mondo Superbike.

Vicepresidente dei Kawalieri di Akashi
Designer & DevOps