SSP Round Francia: Manzi beffa Oncu all’ultimo giro e trionfa in Gara 1 del WorldSSP in Francia

Finale da brividi in Gara 1 del Round di Francia: Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing) conquista una vittoria destinata a entrare nella storia del Mondiale Supersport. Il romagnolo, dopo un errore al penultimo giro che sembrava aver consegnato la corsa a Can Oncu (Yamaha BLU CRU Evan Bros Team), recupera oltre un secondo e all’ultima curva utile – la 13 – piazza il sorpasso decisivo, conquistando un successo memorabile.

Duello epico Manzi-Oncu

La gara è stata un continuo botta e risposta tra i due protagonisti. Dopo una partenza fulminea di Oncu, Mahias e Manzi si portano davanti. La sfida si accende già nei primi giri con sorpassi incrociati in ogni settore del tracciato. Oncu tenta la fuga al 15° giro, approfitta di un rischio di Manzi e accumula oltre un secondo di vantaggio. Ma il riminese non si arrende: giro finale perfetto, recupero straordinario e vittoria all’ultimo respiro.

Rookie sul podio: Surra terzo

Alle spalle dei primi due, grande battaglia per il terzo posto tra Lucas Mahias (GMT94 Yamaha) e l’esordiente Alberto Surra (Yamaha BLU CRU Evan Bros Team). Sul traguardo passa davanti il francese, ma una penalità di tre secondi per shortcut consegna a Surra il suo primo podio nel WorldSSP.

Top 10 e debutto positivo per QJMOTOR

Quinto posto per il francese Corentin Perolari (Honda Racing World Supersport), miglior risultato stagionale. Seguono Tom Booth-Amos (PTR Triumph), Filippo Farioli (MV Agusta), Jeremy Alcoba (Kawasaki), Philipp Oettl (Feel Racing) e Bo Bendsneyder (MV Agusta). Da segnalare il 13° posto di Raffaele De Rosa che regala a QJMOTOR la miglior prestazione nel weekend in cui debutta la nuova moto.

Incidenti e ritiri

La corsa ha visto sei ritiri: Tuuli e Masia cadono già al primo giro, mentre uno scontro tra Schroetter e Jespersen alza la tensione in pista. Caricasulo scivola al 14° giro, Toba nelle fasi finali, mentre Garcia è costretto al ritiro anticipato.

Ordine d’arrivo – Gara 1 WorldSSP, Francia
1. Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing)
2. Can Oncu (Yamaha BLU CRU Evan Bros Team) +0.244
3. Alberto Surra (Yamaha BLU CRU Evan Bros Team) +4.415
4. Lucas Mahias (GMT94 Yamaha) +5.991
5. Corentin Perolari (Honda Racing World Supersport) +7.257
6. Tom Booth-Amos (PTR Triumph) +8.852