
Toprak Razgatlioglu continua a macinare successi: il pilota turco conquista la 13ª vittoria stagionale e la 31ª in carriera con BMW, dominando Gara 1 al Balaton Park Circuit, teatro per la prima volta di una tappa del Campionato del Mondo Superbike. Alle sue spalle Nicolò Bulega, che colleziona il sesto secondo posto consecutivo, mentre il compagno di squadra Alvaro Bautista chiude terzo, avvicinandosi a soli dieci punti dal terzo posto in classifica occupato da Danilo Petrucci.
La gara si è aperta con una scena drammatica: alla seconda curva, subito dopo il via, sette piloti sono finiti a terra in un incidente multiplo che ha causato l’esposizione della bandiera rossa. Tra i coinvolti Andrea Iannone, Danilo Petrucci, Yari Montella, Ryan Vickers, Iker Lecuona, Remy Gardner e Garrett Gerloff.
A generare il caos è stato un contatto tra Iannone, Petrucci e Vierge, che ha innescato una carambola inevitabile. Iannone è stato penalizzato con due Long Lap Penalty per guida pericolosa. Lecuona ha riportato una frattura al polso sinistro, mentre Gardner è stato trasportato in ospedale per accertamenti dopo una contusione alla schiena e una sospetta commozione cerebrale.
Alla seconda partenza, Toprak scatta perfettamente e prende il comando già alla prima chicane. Dietro di lui Andrea Locatelli e Sam Lowes, che però finisce a terra nei primi giri. Il pilota turco impone subito un ritmo insostenibile per gli avversari, tagliando il traguardo con oltre tre secondi di vantaggio su Bulega. Con questo successo, Razgatlioglu porta a 70 il totale delle sue vittorie in carriera e consolida ulteriormente la leadership in campionato.
Grande impresa per Danilo Petrucci: partito dalla pitlane per problemi tecnici risolti in extremis durante il giro di schieramento, il pilota Barni recupera fino alla quinta posizione, preceduto solo da Locatelli (4°) e da Bautista (3°). Sesto posto per Alex Lowes con la Bimota Kawasaki.
Duro confronto per le posizioni centrali tra Yari Montella, Xavi Vierge, Garrett Gerloff e Jonathan Rea, con quest’ultimo vittima di due cadute nel finale. Alla bandiera a scacchi, Montella è settimo, seguito da Vierge e Gerloff. Chiude la top ten Axel Bassani davanti a van der Mark e Aegerter.
Andrea Iannone, nonostante la penalità, riesce a chiudere 13°, preceduto da Dominique Aegerter e seguito da Tarran Mackenzie, al debutto con il team PETRONAS MIE Honda e già a punti con il 14° posto. Completano la classifica Bahattin Sofuoglu, Michael Rinaldi, Tito Rabat e Zaqhwan Zaidi.
I primi sei classificati di Gara 1 – WorldSBK Balaton:
1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad)
2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) +3.738
3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +6.002
4. Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) +13.993
5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +16.174
6. Alex Lowes (Bimota by Kawasaki Racing Team) +16.590

Vicepresidente dei Kawalieri di Akashi
Designer & DevOps