SBK: GP di Francia, Razgatlioglu domina gara 1

Razgatlioglu: “Qui già nove vittorie, spero di chiudere il weekend con dieci o magari undici”

Sabato 6 settembre 2025 – ore 14:46 GMT

Giornata da incorniciare per Toprak Razgatlioglu al Round di Francia del Mondiale Superbike: il pilota turco del team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK conquista la pole position, firma la sua nona affermazione a Magny-Cours e consolida la leadership in campionato. Con questo successo raggiunge Jonathan Rea a quota nove trionfi sul tracciato francese, ma per Toprak è anche la decima vittoria consecutiva e la dodicesima nelle ultime tredici gare.

Scattato dalla pole, Razgatlioglu ha tagliato il traguardo con un margine di oltre otto secondi su Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati), principale rivale nella corsa al titolo.

“È stata una giornata incredibile: pole, record della pista e vittoria. Dopo la caduta dello scorso anno qui a Magny-Cours, tornare e vivere un sabato così speciale significa molto per me” – ha dichiarato il turco, che ha definitivamente archiviato il brutto incidente del 2024.

Il campione BMW ha poi aggiunto: “Il passo gara era ottimo anche se ci sono ancora dei dettagli da migliorare. Ho commesso un paio di errori e ho sentito qualche problema al posteriore, ma nulla di preoccupante: riusciremo a sistemarlo”.

Con altre due manche ancora da disputare domenica, Razgatlioglu potrebbe portare il suo bottino personale a undici successi su questa pista, stabilendo un primato assoluto prima del passaggio in MotoGP previsto nel 2026.

“È fantastico vincere a Magny-Cours con tre moto diverse. Ora sono a nove vittorie, ma punto a chiudere il weekend con dieci o undici. La chiave è restare concentrati, evitare errori e affrontare ogni gara con la giusta mentalità. Questa pista resta la mia preferita” – ha concluso.