Rea: “Mi mancherà quel fuoco che ho dentro votato alla vittoria”

Quattro Round alla fine della carriera per il sei volte campione del mondo WorldSBK

Jonathan Rea (Pata Maxus Yamaha) è pronto ad affrontare gli ultimi quattro Round del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike prima di chiudere la sua straordinaria carriera: il sei volte iridato riparte da Magny-Cours.

“Mi sento abbastanza leggero. Nel 2026 mi attende il salto nell’ignoto”

All’inizio del 2025 Rea ha dovuto fare i conti con diverse fratture al piede sinistro e con un conseguente intervento chirurgico, che ne ha ritardato il rientro. È tornato in pista solo a Cremona, mostrando però progressi costanti fino a centrare la top ten e un quinto posto in Gara 1 a Donington. Ora, dopo 18 anni nel WorldSBK, ha deciso di ritirarsi.

Rea ha dichiarato:
“Mi sento abbastanza leggero. Per il 2026 sto compiendo un salto nell’ignoto. Sto provando a concentrarmi sugli ultimi quattro Round della stagione. Per me era importante fare questa comunicazione prima di Magny-Cours dove in passato sono andato bene. Voglio provare a chiudere questo capitolo bene ed essendo competitivo. Purtroppo l’anno scorso qui sono caduto con Bulega all’ultima chicane e poi ho dovuto operarmi al pollice, quindi voglio scacciare tutti i demoni del 2024 e fare un bel weekend”.

“Per un pilota o un atleta si tratta della decisione più difficile”

Il percorso con Yamaha non ha portato i risultati sperati: insieme hanno raccolto soltanto un podio, a Donington Park nel 2024. Rea ha spiegato di aver preso la decisione definitiva di ritirarsi al termine dell’ultimo Round disputato al Balaton Park.

Queste le sue parole:
“Probabilmente la decisione l’ho presa due o tre settimane fa, dopo l’ultima gara. Nel paddock al Balaton camminavo piuttosto convinto che fosse la decisione giusta. Da tanto tempo mi girava per la testa. Per me è la decisione giusta al momento giusto. Sono incredibilmente grato per la carriera che ho avuto nel WorldSBK ma adesso è il momento di nuove sfide, nuove idee nella vita, di trovare qualcosa in cui sono bravo e per cui posso essere ripagato. Qui ho avuto una vita incredibile. Il WorldSBK mi ha dato tanto e ora devo provare a chiudere bene questa stagione. Senza dubbio in alcuni momenti sarò presente nel paddock”.

“L’obiettivo è dare il mio 100% ogni giro, ogni gara”

A Magny-Cours Rea ha conquistato nove successi, uno in più di Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team).

Il nordirlandese ha aggiunto:
“L’obiettivo è dare il mio 100% a ogni giro, in ogni gara, provare a mettere insieme un pacchetto da cui trarre il meglio di me stesso. Se riusciamo a farlo, possiamo lottare per il podio. Siamo già entrati in top five ma penso che in queste gare possiamo fare bene. Vedremo se gli astri si allineeranno”.

Un addio agrodolce: “Mi mancheranno migliaia di cose”

Con 18 stagioni all’attivo, ricche di successi, record e titoli, Rea si prepara a salutare il paddock del WorldSBK. Tra ciò che gli mancherà di più, c’è il suo spirito competitivo.

Rea ha concluso:
“Mi mancherà quel fuoco che ho dentro votato alla vittoria, è una sensazione incredibile. Mi mancherà la sensazione di lavorare in team; mi mancheranno migliaia di cose. Ma ci sono anche altre cose che non mi mancheranno. Specialmente nelle ultime fasi della mia carriera gli infortuni si sono fatti sentire e a volte anche i viaggi e la lontananza dalla famiglia. Avrò tempo di pensare a nuove avventure ma in generale è stato un viaggio incredibile”.