Assente alla due giorni di test a Jerez, il campione del mondo 2024 e il suo compagno di box gireranno ad Aragon insieme a Bimota.
Due team del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike gireranno ad Aragon e sonoil ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team e il Bimota by Kawasaki Racing Team.
Shaun Muir a Jerez ha parlato del lavoro in programma per Aragon: “A Jerez abbiamo avuto il nuovo motore con upgrade 2025 e in sostanza abbiamo voluto accumulare chilometri anche per prepararci del tutto per Aragon dove proveremo delle novità. Torneranno pieni di energia. Hanno avuto un po’ di tempo per recuperare dal fantastico weekend che abbiamo vissuto lo scorso fine settimana. Avremo dei nuovi materiali da provare, una nuova aerodinamica sulla moto e gli ingegneri lavoreranno con i tecnici per iniziare a mettere a punto il motore e tutte le caratteristiche di cui abbiamo bisogno e di cui sia Michael che Toprak vanno alla ricerca con il freno motore. Ci concentreremo su quello”.
Oltre al team BMW in pista ci saranno anche Axel Bassani e Alex Lowes per il Bimota by Kawasaki Racing Team. Entrambi si concentreranno sull’adattamento alla nuova moto motorizzata Kawasaki telaio e una nuova aerodinamica.
I dettagli tecnici della Bimota KB998
Il motore è quello dell’attuale Kawasaki ZX-10RR, con cornetti a geometria variabile, un impianto di scarico ed airbox rivisto da Bimota, così da superare abbondantemente oltre i 200 cv di potenza massima.
Nuovo telaio con piastre in alluminio ricavate dal pieno, che si uniscono alla parte in tubi di acciaio, come tradizione delle ultime Bimota.
Nuovo forcellone con ampia capriata di rinforzo inferiore, pronto per la SBK, ricavato dal pieno, come già visto sulla Bimota Tesi H2.
Il telaio permetterà un’ampia personalizzazione, come posizione del motore, del perno del forcellone e del canotto di sterzo.
Nuovo comparto sospensioni racing completamente rivisto.
L’impianto frenante allo stato dell’arte: Brembo.
Nuova carena aerodinamica in fibra di carbonio.
Al top della categoria la gestione elettronica ed i controlli di trazione e gestione del motore.
Pensiamo ad un prezzo di circa 60mila euro, con un numero di esemplari limitato al minimo necessario per l’omologazione SBK.
Ad Eicma 2024 la presentazione ufficiale sicuramente anche con la livrea definitiva per il Campionato del Mondo SBK 2025.
Vicepresidente dei Kawalieri di Akashi
Designer & DevOps