
Danilo Petrucci, pilota del Barni Spark Racing Team, non potrà prendere parte all’ultima tappa del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2025, in programma al circuito di Jerez – Ángel Nieto. Il ternano, che si era infortunato alla mano destra durante un allenamento in palestra, è stato operato nei giorni scorsi per ridurre la frattura del quarto metacarpo, ma non ha ricevuto l’idoneità medica per scendere in pista.
A sostituirlo sarà Nicholas Spinelli, già protagonista con la squadra nel 2024, quando aveva vinto a sorpresa la Gara 1 di Assen, in condizioni meteo difficili, alla sua prima apparizione in WorldSBK.
L’incidente di Petrucci risale ai giorni precedenti il Round di Estoril. Nonostante il tentativo di correre in Portogallo, il pilota era stato dichiarato “unfit” dopo la prima sessione di prove libere. Operato il lunedì successivo, sperava di tornare in sella per Jerez, ma gli ultimi controlli medici hanno confermato la necessità di uno stop. Fino alla gara di Estoril, Petrucci era in piena lotta per il terzo posto nel mondiale, ma l’assenza lo ha fatto scivolare in quinta posizione.
Il pilota ha espresso tutta la sua delusione:
“Mi dispiace tantissimo non poter correre l’ultima gara con il team Barni. Mi ero immaginato un finale diverso: volevo giocarmi il podio in campionato e salutare la squadra con una bella prestazione. Purtroppo non sarà così, e fa ancora più male non poter condividere con il team quest’ultimo weekend.”
Spinelli, attualmente sesto nel mondiale MotoE e ancora in corsa per il titolo prima dell’appuntamento finale a Portimão, ha commentato:
“Sono molto dispiaciuto per Danilo, che meritava di chiudere la stagione in pista. Gli auguro una pronta guarigione. Ringrazio il team Barni per aver pensato a me: affronterò il weekend con tranquillità. Ad Assen, con la pioggia e l’asciutto alternati, non avevo potuto conoscere bene la moto, ma sono felice di tornare a lavorare con loro.”
Il Team Principal Marco Barnabò ha spiegato la decisione:
“Speravamo che l’operazione consentisse a Danilo di tornare per l’ultima gara, ma non è stato possibile. Ci dispiace molto, anche perché quest’anno ha fatto un grande lavoro: ha conquistato il titolo di miglior pilota indipendente e ci ha permesso di vincere anche quello di miglior team indipendente. Gli auguriamo una pronta guarigione. Non volevamo però lasciare ferma la moto, così abbiamo scelto Spinelli: sarà un weekend impegnativo, perché arrivare a fine stagione senza ritmo gara non è semplice, ma daremo comunque il massimo.”

Vicepresidente dei Kawalieri di Akashi
Designer & DevOps