
Carambola alla curva 2: sette piloti a terra dopo il via di Gara 1 a Balaton
Sabato, 26 luglio 2025 – Balaton Park Circuit
Gara 1 del WorldSBK in Ungheria è iniziata con il botto – letteralmente. La prima storica corsa della Superbike sul nuovo tracciato del Balaton Park è stata interrotta dalla bandiera rossa dopo una maxi-caduta avvenuta nei primissimi metri di gara.
Tutto è accaduto alla seconda curva, una sinistra stretta che ha lasciato poco margine di manovra al gruppo compatto. Il caos è esploso dopo un contatto tra Andrea Iannone (Team Pata Go Eleven), Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) e Xavi Vierge (Honda HRC), che ha generato un effetto domino portando giù anche Garrett Gerloff (Kawasaki), Yari Montella (Barni Spark), Ryan Vickers (Motocorsa Racing), Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha) e Iker Lecuona (Honda HRC).
Le conseguenze non si sono fatte attendere: Ryan Vickers ha dovuto ritirarsi per problemi meccanici, mentre per Lecuona la diagnosi è stata pesante – frattura al polso sinistro e dichiarazione di “unfit to race”. Anche Remy Gardner non è stato ritenuto idoneo a proseguire il weekend a causa di una contusione alla schiena e di una sospetta commozione cerebrale. Infine, Garrett Gerloff è stato fermato dallo staff medico per un infortunio alla zona lombare.
Una partenza drammatica per un appuntamento storico, che conferma quanto Balaton Park possa essere impegnativo e insidioso fin dal primo giro.

Vicepresidente dei Kawalieri di Akashi
Designer & DevOps