Manzi vince Gara 2 e ad Estoril è campione del mondo nel WorldSSP e primo podio per Alcoba

Giornata trionfale per Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing), che a Estoril conquista il titolo mondiale World Supersport 2025 vincendo Gara 2 con autorità. Il romagnolo chiude davanti a Philipp Oettl (Feel Racing WorldSSP Team) e a uno straordinario Jeremy Alcoba (Kawasaki WorldSSP Team), autentico protagonista di una rimonta da record.

Partito 25°, lo spagnolo del Kawasaki WSB Team di Manuel Puccetti, ha firmato una delle imprese più impressionanti nella storia della categoria, risalendo fino al terzo posto e realizzando anche il giro più veloce in 1’39.868. Nessun pilota del WorldSSP era mai riuscito a salire sul podio partendo così indietro in griglia: una prestazione che vale come una vittoria morale e conferma la crescita del talento Kawasaki.

Dietro al podio, Roberto Garcia (GMT94 Yamaha) chiude quarto ritrovando la top five che mancava da Balaton Park, mentre Alberto Surra (Yamaha BLU CRU Evan Bros Team) continua la sua serie positiva con un quinto posto. Tom Booth-Amos (PTR Triumph Factory Racing) completa la top six dopo un leggero contatto con Surra nelle prime fasi.

Manzi festeggia così il suo primo titolo mondiale con la 20ª vittoria in carriera nella categoria, ma il nome che tutti ricorderanno a Estoril è anche quello di Jeremy Alcoba, autore di una rimonta che entra di diritto negli annali del World Supersport.