Tom Sykes

Thanks Tom

Tom nasce a Huddersfield, (Yorkshire – Inghilterra) il 19 agosto 1985, nipote di Peter Brooks, a sua volta coinvolto nel “mondo Kawasaki”. Il 28enne inglese ha la passione per le moto sin da piccolo e, dopo il percorso con le piccole cilindrate fa il “salto di qualità” nel 2003 nella British Supersport Championship, dove fino al 2006 finisce rispettivamente ottavo, poi quinto e poi sesto. L’anno seguente passa alla classe maggiore, la British Superbike Championship, il campionato nazionale delle derivate di serie più duro al Mondo. Ingaggiato da Stobart Vent-Axia Honda, Thomas termina sesto (ma non riesce ad agguantare nessun primo posto) e vince il titolo di Miglior Rookie dell’anno. Visto l’ottimo risultato, il Team Suzuki Rizla lo ingaggia per la stagione 2008, offrendogli oltre alla GSXR-1000 K8, anche la possibilità di effettuare dei test sulla moto ufficiale della MotoGP. La stagione è abbastanza positiva e Sykes vince anche due gare a Oulton Park chiudendo al quarto posto a soli due punti dal connazionale Cal Crutchlow.

Nel 2012 Sykes e la squadra Kawasaki ufficiale sono già arrivati a lottare per il titolo. A Phillip Island Sykes è salito sul podio, a cui ne hanno fatto seguito altri tre, prima della vittoria a Monza. Con un totale di quattro successi, 13 podi e nove pole position, ha perso il titolo per solo mezzo punto a favore di Max Biaggi.

Nel 2013 Tom Sykes  ha vinto il titolo dopo aver ottenuto 18 podinove vittorie ed otto pole position. Sykes arrivava in Spagna con 23 punti di vantaggio su Eugene Laverty e tutto ciò di cui aveva bisogno per vincere il campionato a Jerez era un podio, arrivato con facilità.

Le sue parole: “Non ci sono parole per descrivere come mi sento in questo momento. Ho cercato di rimanere sempre molto concentrato dopo la gara di Magny-Cours, ma spesso la mia mente ha iniziato a sognare questo trionfo. Devo dire che però quei sogni mi facevano sentire bene solo il 2% di quanto mi sto godendo la vittoria di questo titolo. Oggi comunque devo solo essere molto felice: sono Campione del Mondo, sono salito sul podio in entrambe le gare ed è stato un piacere farlo insieme ai ragazzi con cui mi sono giocato il campionato fino alla fine. Per la serie è importante che il titolo si sia deciso solo qui, perchè questo circuito meritava l’arrivo di un grande pubblico. Inoltre la mia squadra è spagnola, quindi giocava quasi in casa. Forse non ho ancora realizzato fino in fondo di essere campione, ma credo che lo farò presto!”.

I RECORD – Sykes ha vinto almeno una volta nelle ultime otto stagioni, conquistando anche un successo al TT Circuit Assen, la sua ultima vittoria in sella alla ZX-10RR, ma non la fine del suo successo. A Donington Park ha ottenuto la 44esima pole position, diventando ‘Mister Superpole’ e battendo il record per il maggior numero di pole conquistate nel WorldSBK.