Ecco il bilancio interno ai cinque team ufficiali dopo che sono andati in archivio sette Round ed entriamo nel vivo della seconda parte di questa annata
Eccoci alla seconda parte di stagione 2024 nel Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike: ne approfittiamo per capire come stanno le cose in termini di bilancio tra compagni di squadra, fino a questo momento.
DUCATI: Bautista avanti 11-10 sul rookie Bulega
Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) dopo 21 gare è in leggero vantaggio sul compagno di box e rookie Nicolò Bulega: il campione del mondo è avanti 11-10 mentre il rookie in sette Round ha sempre fatto meglio dello spagnolo in Superpole. In termini di piazzamento medio, Bulega si trova a 3.86 mentre Bautista a 5.16; in media Bulega colleziona 39 punti per Round, sette in più di Bautista.
RAZGATLIGOLU AL VERTICE IN BMW: nuovi record e leader in BMW
Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) in questa stagione ha vinto 15 gare (e le ultime 13): il turco vanta un 19-2 su Michael van der Mark e un 7-0 sull’olandese in Superpole. ‘El Turco’ ha un piazzamento medio eccezionale, pari a 1.85 in gara e a 1.86 in Superpole, rispetto all’8.4 e al 10.86 del suo compagno di box. La media punti per Round di Razgatlioglu è di 52.14, molto simile a quella del 2023 di Bautista (52.33).
ALEX LOWES IN VANTAGGIO: il britannico allunga su Bassani
Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) ha un 19-2 in gara su Axel Bassani, e un 7-0 in Superpole. Lowes si sta regalando davvero una bella stagione come dimostra il quarto posto in termini di piazzamento in gara e di 4.57 in Superpole; per Bassani, siamo rispettivamente a 11.56 e 14.71. Lowes al momento conquista in media 30.43 punti per Round: è andato a podio in tutti i Round disputati finora, eccetto uno.
LOCATELLI GUIDA LA TRUPPA YAMAHA: 14-7 in gara, 6-1 in Superpole
Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha) dopo sette Round è in vantaggio per 14-7 in gara su Jonathan Rea e per 6-1 in Superpole. ‘Loka’ in gara ha un piazzamento medio pari a 6.85 mentre quello di Rea è di 9.28.
LECUONA DAVANTI A VIERGE: molto vicini in Honda
Iker Lecuona (Team HRC) nonostante abbia saltato due Round è in vantaggio per 9-6 su Xavi Vierge in gara – prendendo in considerazione i cinque Round in cui entrambi sono stati presenti in pista – e per 3-2 in Superpole. Entrambi hanno un piazzamento medio oltre la top ten; l’obiettivo è fare passi avanti in sella alla CBR0100RR-R.
Testa a testa in Superpole
Aruba.it Racing – Ducati: Alvaro Bautista 0-7 Nicolò Bulega
ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team: Toprak Razgatlioglu 7-0 Michael van der Mark
Kawasaki Racing Team WorldSBK: Alex Lowes 7-0 Axel Bassani
Pata Prometeon Yamaha: Andrea Locatelli 6-1 Jonathan Rea
Team HRC: Iker Lecuona 3-2 Xavi Vierge
Testa a testa in gara
Aruba.it Racing – Ducati: Alvaro Bautista 11-10 Nicolò Bulega
ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team: Toprak Razgatlioglu 19-2 Michael van der Mark
Kawasaki Racing Team WorldSBK: Alex Lowes 19-2 Axel Bassani
Pata Prometeon Yamaha: Andrea Locatelli 14-7 Jonathan Rea
Team HRC: Iker Lecuona 9-6 Xavi Vierge
[Fonte: worldsbk.com]
Vicepresidente dei Kawalieri di Akashi
Designer & DevOps