Descrizione del percorso
Chi non ha mai sognato un’avventura in giro per il mondo? E pensare di farla su due ruote è qualcosa di incredibile. Arrivare nell’estremo oriente e poter ammirare il parco nazionale di Khustai. Le dune di Khongoriin Els che sono le più grandi e le più spettacolari della Mongolia. Ricco di un’incredibile varietà di animali selvaggi, insetti, piante, muschi e licheni, il Parco nazionale di Khustai, a soli 95 km da Ulan Bator, è un luogo da visitare in Mongolia. La mongolia ha una pluralità di ambienti diversi, dalla steppa alla catena degli Altai, dalle foreste del nord al deserto del Gobi, passando per vulcani e ghiacciai.
La Mongolia
Per arrivare in Mongolia attraverserete 7 fusi orari passando per l’Austria, la Repubblica Ceca, la Polonia, la Bielorussia, arriverete a Mosca in Russia che attraverserete per migliaia di chilometri fino a Novosibirsk per scendere nella zona meridionale ed entrare in Mongolia dove vi aspetta un’avventura estrema.
Per affrontare questo tipo di viaggio occorre una moto da enduro solida, soprattutto scorte di benzina, oltre che un forte spirito di avventura e adattamento a ogni condizione climatica, molti soldi e molto tempo a disposizione, mediamente si parla di almeno 60 giorni di viaggio tra soste, pernottamenti e pratiche burocratiche e un passaporto valido con almeno 6 mesi prima della scadenza. Ricordatevi che attraverserete paesi dove occorre il visto e ogni tappa va pianificata per tempo. Il periodo ottimale per andare in Mongolia e soprattutto per attraversare la Russia va da Maggio a fine Settembre. Giugno è caldo secco con temperature attorno ai 30 gradi, mentre agosto è più fresco ma può essere piovoso. Inoltre è soggetta a un clima continentale estremo: lunghi inverni subantartici ed estati piuttosto calde. Ricordatevi che il territorio è innevato fino a primavera inoltrata, mentre tra marzo e maggio può esserci ancora la neve che copre le steppe e i passi montani. L’escursione termica è tipica di quella desertica, molto caldo di giorno e temperature basse di notte.
Documenti necessari per la Russia
Per entrare in Russia dovete richiedere il visto elettronico sul sito del Consolato Generale d’Italia a Mosca. Il visto elettronico, a pagamento, viene rilasciato entro 4 giorni di calendario, compresi i fine settimana e i giorni festivi. La domanda deve essere accompagnata da una fotografia digitale della persona e da una scansione della pagina dei dati del passaporto a lettura ottica. Non sono richiesti altri documenti, inviti o conferme a parte il passaporto con almeno sei mesi di validità residua. Occorre compilare il modulo di domanda sul sito web, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il periodo di validità di un singolo visto elettronico (a ingresso unico) è di 60 giorni dalla data di emissione, con un periodo di soggiorno consentito di un cittadino straniero non superiore a 16 giorni dalla data di ingresso nel territorio della Federazione Russa.
Il visto elettronico (e- Visa) si ottiene via web o e-mail oppure può essere scaricato su dispositivo mobile.
Le informazioni sono disponibili su https://electronic-visa.kdmid.ru/index_en.html
Documenti necessari per la Mongolia
E’ necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 (sei) mesi.
Il Governo della Mongolia ha temporaneamente esentato dall’obbligo del visto, a partire dal gennaio
2023, i cittadini di 34 Paesi, tra cui l’Italia, per viaggi turistici inferiori a 30 giorni. Il provvedimento sarà
valido per due anni, fino al dicembre 2025: per tutti gli altri casi, il visto é necessario.
Lunghezza del percorso: 9.431 Km
Vicepresidente dei Kawalieri di Akashi
Designer & DevOps