
Weekend da ricordare per Chloe Jones (GR Motorsport), che sul tracciato di Donington Park – tappa del Round Prosecco DOC del Regno Unito – ha centrato il suo primo podio nel Campionato del Mondo Femminile FIM (WorldWCR). Un risultato importante, arrivato proprio dopo il suo round peggiore in stagione, e che l’ha vista protagonista tra le migliori.
“Puntavo al podio e ho chiuso terza: farlo in casa è stato incredibile.”
Partita con il quinto tempo nella Tissot Superpole del venerdì, la giovane britannica ha disputato una Gara 1 in continua rimonta. Dopo una partenza brillante, si è subito portata in terza posizione alle spalle delle contendenti al titolo Maria Herrera (Klint Forward Racing Team) e Beatriz Neila (Ampito Crescent Yamaha). Al quinto giro è scivolata al quarto posto per un attacco di Sara Sanchez (Terra & Vita GRT Yamaha), ma al nono giro è riuscita a rispondere, superando prima Sanchez e poi la leader del mondiale Herrera, ritrovandosi brevemente seconda. Alla fine ha tagliato il traguardo in terza posizione, conquistando il primo podio della sua carriera nel WorldWCR.
“Salire sul podio qui davanti a tutti, con la mia famiglia e il mio team, è stato davvero speciale. Non posso ringraziarli abbastanza.”
Il podio ha avuto un sapore ancora più dolce perché conquistato davanti al pubblico di casa, con genitori e squadra al seguito. Jones non ha nascosto la sua emozione e ha sottolineato quanto questo risultato sia stato il frutto di un duro lavoro dopo un inizio di stagione complicato.
“Sapevo di avere il passo, ma le partenze sono ancora il mio punto debole. Abbiamo lavorato tanto, e alla fine ce l’abbiamo fatta.”
In un campionato sempre più competitivo, Chloe Jones continua a crescere. Accanto a nomi già affermati come Neila, Herrera, Sanchez e anche la sua compagna di box Roberta Ponziani, la britannica ha saputo ritagliarsi un posto tra le protagoniste. Ha anche riconosciuto il valore delle rivali, che considera un riferimento importante per la propria evoluzione in pista.
“Correre contro ragazze così esperte è un grande privilegio. Hanno vinto tanto, e ogni gara al loro fianco è un’opportunità per imparare e migliorare.”

Vicepresidente dei Kawalieri di Akashi
Designer & DevOps