Non sarà passata inosservata il concept alquanto “particolare”, la master od Speed, che la casa cinese ha mostrato all’EICMA 2024 dove ha presentato il motore a quattro cilindri a V, il V04 Core of Speed da 212 CV. A contribuire c’è sicuramente la partnership con KTM, ma per sviluppare con la KTN una derivata di serie idonea alla Superbike non sarà affatto scontato dato che ad oggi non esiste una moto stradale prodotta a Mattighofen (sede della KTM).
Le caratteristiche del propulsore note sono che il V4 presenta un albero motore controrotante e bancate a 90° con una cilindrata di 1000 cm³, dovrebbe erogare 212 CV a 14.500 giri con una coppia massima di 114 Nm a 12.500 giri. Altra caratteristica è la distribuzione gestita da catene che azionano l’albero a camme di aspirazione di ciascuna bancata e moto viene trasferito agli alberi a camme di scarico, tipico del motore KTM, inoltre bilancieri e valvole sono rivestiti in DLC, ovvero Diamon Like Carbon che è un rivestimento innovativo a base di carbonio che permette di fronteggiare problemi legati all’abrasione, allo scorrimento e all’aggressione chimica. Molto probabilmente un’eventuale produzione destinata alla circolazione stradale sarà una Euro 5+.
Vicepresidente dei Kawalieri di Akashi
Designer & DevOps