
Dopo cinque anni di assenza, la MotoGP™ fa ritorno a Brno, sede del dodicesimo dei 22 round del Mondiale 2025. Il Gran Premio Tissot della Repubblica Ceca segna l’inizio della seconda parte di stagione: tra rientri attesi, battaglie in vetta e outsider in crescita, lo scenario si fa sempre più interessante. Ecco cosa aspettarsi e chi tenere d’occhio.
Martin torna in pista: il campione del mondo cerca il riscatto
Dopo un inizio di stagione praticamente nullo, segnato da tre infortuni e una sola gara disputata (e non conclusa) in Qatar, Jorge Martin (Aprilia Racing) è pronto al rientro. Lo spagnolo si è allenato prima a Barcellona con una moto stradale, poi a Misano con la RS-GP ufficiale. Il suo ritorno si inserisce in un momento positivo per Aprilia: Marco Bezzecchi, suo compagno di squadra, ha recentemente conquistato podi nelle Sprint di Assen e Sachsenring, e ha trionfato a Silverstone. Anche a Donington, Bezzecchi si è dimostrato competitivo, prima di una caduta mentre era secondo.
La corsa al titolo: Marquez guida il gruppo
Marc Marquez (Ducati Lenovo Team) è leader del campionato e torna a Brno per la prima volta dal 2019, anno in cui vinse dopo essere partito dalla pole. In gran forma, ha fatto suoi gli ultimi quattro round consecutivi. Non centra cinque vittorie di fila dal 2019: riuscirà a ripetersi?
Alle sue spalle c’è il fratello Alex Marquez (BK8 Gresini Racing MotoGP), che ha stretto i denti in Germania nonostante l’operazione al dito, chiudendo dietro a Marc al Sachsenring. Terzo in classifica è Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), solido la domenica ma spesso in difficoltà nelle Sprint. In Germania ha centrato il podio, come in due dei tre GP precedenti. Segnali di crescita?
Di Giannantonio e Bezzecchi: velocità e cadute
Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) ha mostrato ottimo ritmo in Germania, dove ha stabilito il nuovo record della pista al venerdì, ma ha vanificato tutto con una caduta mentre era secondo in gara. Nonostante ciò, ha superato Franco Morbidelli in classifica, salendo al quarto posto. Brno potrebbe portargli fortuna: nel 2018 ottenne qui la sua prima vittoria in Moto3™ e nel 2019 salì sul podio in Moto2™.
Marco Bezzecchi, dal canto suo, sembrava pronto a capitalizzare l’errore di “Diggia”, ma è scivolato a sua volta. Se riuscirà a qualificarsi bene, potrebbe essere uno dei protagonisti anche in Repubblica Ceca.
Altri nomi da seguire: Quartararo, Zarco, Acosta e non solo
Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha) ha brillato nelle qualifiche quest’anno, con quattro pole position all’attivo, ma la domenica è spesso stato penalizzato da problemi o sfortuna. A Silverstone si è ritirato mentre era in testa; al Sachsenring ha ritrovato il podio nella Sprint. Sarà la volta buona per una gara completa?
Johann Zarco (Castrol Honda LCR) ha impressionato sul bagnato in Germania, centrando la prima fila, ma non ha trasformato la prestazione in punti pesanti. Brno potrebbe essere il terreno giusto: in passato qui ha ottenuto pole e podio.
Alle sue spalle in classifica ci sono Pedro Acosta (Red Bull KTM) e Fermin Aldeguer (BK8 Gresini Racing), due rookie di talento che non hanno mai corso a Brno ma che potrebbero sorprendere.
E poi c’è Brad Binder (Red Bull KTM), che nel 2020 proprio a Brno vinse la sua prima gara in MotoGP. Il sudafricano è in cerca di riscatto dopo alcune gare difficili.
Possibili sorprese nella top ten
In Germania Jack Miller (Prima Pramac Yamaha) ha ottenuto punti sia sabato che domenica, con due piazzamenti nei primi dieci. A Brno, nel 2019, è salito sul podio: potrebbe replicare. Anche Raul Fernandez (Trackhouse Racing) è entrato in top ten al Sachsenring, superando in classifica il compagno Ai Ogura.
Luca Marini (Honda HRC Castrol), tornato dopo uno stop di tre gare per infortunio, ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale con la RC213V, chiudendo sesto. A Brno nel 2018 conquistò la pole in Moto2. Attesi al rilancio anche Alex Rins e Miguel Oliveira, entrambi in difficoltà con la Yamaha.
Aggiornamenti dall’infermeria
Weekend complicato per il team Red Bull KTM Tech3: Enea Bastianini è stato ricoverato per appendicite poco prima del round, mentre Maverick Viñales si è infortunato durante le qualifiche. Out anche Franco Morbidelli, caduto nella Sprint. In casa Honda, il tester Takaaki Nakagami sostituirà Somkiat Chantra, operato al ginocchio.
Con tanti protagonisti in cerca di conferme, il ritorno a Brno si preannuncia pieno di incognite e potenzialmente decisivo per la volata iridata. Il mondiale è apertissimo… e sta per entrare nel vivo.

Vicepresidente dei Kawalieri di Akashi
Designer & DevOps